Presentazione di una nuova Mappa Mondiale delle Spiagge
Oltre 30K spiagge con dati più dettagliati e filtri
×
Foto di Spiaggia dei Conigli con una superficie del sabbia fine e luminosa © Edoardo Ricci Google
Foto di Spiaggia dei Conigli con una superficie del acqua cristallina © Vasco De Gama
Foto di Spiaggia dei Conigli con baia piccola © Fra Ran Google
Foto di Spiaggia dei Conigli con molto pulito livello di pulizia © anna carla colombo Google
Foto di Spiaggia dei Conigli zona selvaggia © Maurizio Sanna Google
Foto di Spiaggia dei Conigli ubicato in zona naturale © Pengfei Lu Google
Foto di Spiaggia dei Conigli con una superficie del sabbia fine e luminosa © Edoardo Ricci Google
Foto di Spiaggia dei Conigli con una superficie del acqua cristallina © Vasco De Gama
Foto di Spiaggia dei Conigli con baia piccola © Fra Ran Google
Foto di Spiaggia dei Conigli con molto pulito livello di pulizia © anna carla colombo Google
Foto di Spiaggia dei Conigli zona selvaggia © Maurizio Sanna Google
Foto di Spiaggia dei Conigli ubicato in zona naturale © Pengfei Lu Google
Foto di Spiaggia dei Conigli e il suo bellissimo paesaggio © M l Google
Foto di Spiaggia dei Conigli circondato da montagne © Stefano Assandri Google
Rabbit beach photo #16 © andrea belcore Google
Rabbit beach photo #17 © Andrea Taschetti Google
Rabbit beach photo #2 © Linda Bucci Google
Rabbit beach photo #2 © Alessandro Capra Google
Rabbit beach photo #3 © Tom Sparma Google
Rabbit beach photo #3 © Marco Bonini Google
Rabbit beach photo #4 © Tom Sparma Google
Rabbit beach photo #4 © maurizio c Google
Rabbit beach photo #5 © Tom Sparma Google
Rabbit beach photo #5 © Paolo Tarlini Google
Rabbit beach photo #6 © Marco Mazzocchi Google
Rabbit beach photo #6 © Massimo Muratori Google
Rabbit beach photo #7 © daniele lolli Google
Rabbit beach photo #7 © Emanuele Colombo Google
Rabbit beach photo #8 © Marco Bonini Google
Rabbit beach photo #8 © Manuel Pedretti Google
Rabbit beach photo #9 © Stefania Ciccioni Google
Rabbit beach photo #9 © Barbara Chelli Google
Landmark - Belvedere dei conigli

Spiaggia dei Conigli

Spiaggia Dei Conigli

Lampedusa, Italia
Fare clic su qualsiasi caratteristica per visualizzare tutte le spiagge simili nella zona
Situato fuori dall'insediamento
Capo Ponente 2.7 km
Mappa della spiaggia
Parco giochi Piazzetta
4.1km

Sulla spiaggia

Se vuoi saperne di più sulle migliori spiagge della Sicilia e dell'Italia, devi assolutamente visitare quella conosciuta come Rabbit Beach a Lampedusa. Chiamata anche Isola dei Conigli (vedi immagine), si trova nelle isole Pelagie, un arcipelago nel Mar Mediterraneo. Come tutta l'isola di Lampedusa, anche la Spiaggia dei Conigli appartiene alla provincia di Agrigento, cioè il bellissimo capoluogo che ospita la Valle dei Templi. Lampedusa e la Spiaggia dei Conigli sono quindi pienamente siciliane e per questo motivo, non posso fare a meno di parlare di questa bellissima spiaggia siciliana in questa guida turistica. In verità, la Spiaggia dei Conigli è considerata come una delle più belle spiagge del mondo. In effetti, il suo paesaggio assomiglia a quello dei Caraibi e delle Seychelles, ma è più suggestivo e affascinante. Per scoprire perché, vi invito a leggere i paragrafi seguenti.

 Informazioni turistiche

La Spiaggia dei Conigli (vedi immagine), chiamata anche Isola dei Conigli, è un luogo incantevole che si trova nella zona sud occidentale dell'isola di Lampedusa. Si tratta di un isolotto che sorge in mezzo a una grande baia di circa 4,4 ettari di superficie e un'altezza di 26 metri. Quest’isolotto è l'habitat naturale del gabbiano reale, che conta una popolazione di circa 100 esemplari, che nidificano proprio lì e vivono solo sulla roccia (oltre che nelle zone africane da cui provengono). L'isolotto è anche l'habitat preferito di una particolare specie di lucertola chiamata: psammodromus algirus. La spiaggia dei conigli è vicina all'Africa e alla Sicilia. Complessivamente, Lampedusa è più vicina alla Tunisia che alla Sicilia e per questo motivo è stata anche destinazione di un'impressionante marea migratoria proveniente dal vicino continente africano. Fortunatamente, la spiaggia dei conigli non è stata colpita da questo fenomeno perché si trova in una delle parti più incontaminate dell'isola. Inoltre, Rabbit Beach è anche una riserva naturale protetta dal governo italiano. Questa protezione è dovuta alla presenza massiccia di tartarughe loggerhead che depongono le loro uova sulla Spiaggia del Coniglio, in aprile. Le uova si schiudono in estate, offrendoti uno veduta spettacolare della natura. Proprio per questo fenomeno, è vietato pescare sulla Spiaggia del Coniglio; si può solo prendere il sole e nuotare. Infatti, la spiaggia si divide in due parti, una dove si può usare l'ombrellone e un'altra dove non si può perché è occupata dalle uova delle tartarughe. Qui, il mare è caratterizzato da sabbia bianca e acque cristalline, che ti danno l'impressione di essere in una sorta di paradiso terrestre.

 Origine del nome

L'origine del nome attuale della spiaggia e dell'isola, cioè coniglio o conigli, è abbastanza controversa. In un documento dell'ammiraglio Smith del 1824, si legge Rabit Island. In documenti successivi, tale nome fu impropriamente tradotto nell’inglese rabbit, mentre è probabile che derivi dal nome arabo rabit, che significa connessione. Forse questo nome si riferisce all'istmo che a volte si forma tra l'isolotto e la costa. Tuttavia, è anche possibile che il nome coniglio derivi dal fatto che molti anni fa, una colonia di conigli arrivò nell'isola proprio nel momento in cui era collegata alla terraferma. Il ponte di sabbia scomparve e i conigli, intrappolati in esso, diedero alla luce così tanti esemplari da portare gli studiosi a chiamare il luogo Isola dei Conigli. Ogni spiegazione è comunque legata a uno strano e affascinante fenomeno, che fece unire l'isolotto (l'isola dei Conigli) al pezzo di costa che formò la spiaggia dei Conigli. Questo fenomeno avvenne per ragioni scientifiche ancora poco chiare.

Come raggiungere la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa

Prima di raggiungere la spiaggia dei conigli, bisogna raggiungere l'isola dei Conigli; la spiaggia è il pezzo di terra collegato all'isolotto. È molto facile raggiungere la spiaggia dal centro di Lampedusa. Da lì, bisogna percorrere la strada che arriva a Capo Ponente, in auto, in scooter o in autobus locale. Capo Ponente (vedi immagine) è il punto panoramico di Lampedusa, l'estrema punta occidentale dell'isola. Un tempo era un punto di riferimento per i marinai. Da lì, si può ammirare il faro, le scogliere rocciose e i tramonti spettacolari. Qualche chilometro prima di raggiungere il punto più alto dell'isola, vedrai una piccola casa estiva, più simile a un bar. A volte, lì, è possibile affittare un ombrellone. Il costo del noleggio è di 10 euro, ma 5 euro ti verranno rimborsati quando restituirai l'ombrellone. Si può bere e mangiare in questa casa estiva. Vi consiglio di fare queste cose prima di raggiungere la spiaggia. Infatti, da quel punto, bisogna parcheggiare la macchina e andare a piedi.

Dopo aver camminato per più della metà del sentiero, che è fatto di terra argillosa e pietre incastrate su un terreno circondato da piante di timo, arriverete ad una terrazza naturale.  Da lì, godrete di una vista mozzafiato. Sulla sinistra potrete ammirare i colori unici di Tabaccara (vedi immagine), un'altra meravigliosa baia che si trova vicino alla Spiaggia dei Conigli, sul lato sud. È molto più di una semplice baia. Grazie alle sue acque limpide, viene anche definita come una piscina di acqua salata.  Infatti, la sensazione che si prova quando ci si immerge è quella di immergersi in una piscina. Si può raggiungere la baia di Tabaccara solo via mare. Al centro, davanti ai tuoi occhi, ammirerai l'isolotto che ha dato il nome all'Isola dei Conigli e sulla destra, la Spiaggia dei Conigli.

Da lì, il sentiero è in discesa. Percorrendolo, con piccoli passi per ammirare il paesaggio mozzafiato, arriverete alla bella Spiaggia dei Conigli, piena di sabbia sottile e bianca, dove le tartarughe amano riprodursi. Vedrete due zone con segnaletica dove poter mettere il vostro ombrellone. Purtroppo, se si visita questa spiaggia in agosto è difficile trovare un posto per piantare un ombrellone. La spiaggia è abbastanza affollata in estate. Vi consiglio di visitarla in giugno o settembre. Se visitate questa spiaggia in agosto, iniziate il vostro viaggio per raggiungere Rabbit Beach la mattina, alle 8,00, in modo da poter trovare un posto per prendere il sole.  Controllate anche il vento, perché per ammirare tutta la bellezza di questa spiaggia dovete visitarla durante il maestrale e non con lo scirocco.  Su un lato della Spiaggia dei Conigli, si può anche vedere un sentiero che sale alla vicina Cala Pulcino (vedi immagine).  Questa è una delle baie più belle di Lampedusa; ha acque limpide e una sabbia bianca, sottile e ciottolata con pietre levigate dal mare. Questo sentiero permette di raggiungere facilmente questa baia via terra anziché via mare.

Come raggiungere la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa dalla Sicilia

Come sapete e come ho detto all'inizio di questa guida di viaggio, la Spiaggia dei Conigli e l'isola di Lampedusa sono comprese nella provincia di Agrigento. Dal porto della città, cioè Porto Empedocle, puoi prendere un traghetto che ti porta a Lampedusa. Trovate maggiori informazioni su biglietti e orari a questo link: http://www.ferriesonline.com/. Prima di prenotare il traghetto, approfittate per visitare Agrigento, soprattutto la cattedrale e la splendida Valle dei Templi. Per raggiungere Agrigento, prendi un volo dall'aeroporto della tua città diretto all'aeroporto di Catania o Palermo. Da qui, noleggia un'auto per Agrigento. Per prenotare voli e noleggiare un'auto, controlla questa pagina.

 Hotel e alloggi vicino a Rabbit beach

Per trovare hotel e alloggi vicino alla spiaggia di Rabbit hai due opzioni: trovare quelli che si trovano nel centro di Lampedusa o quelli che sono direttamente vicino alla spiaggia. La seconda opzione è particolarmente utile per coloro che non possono muoversi su lunghe distanze durante una vacanza. Gli hotel e gli alloggi vicino alla Spiaggia dei Conigli sono di solito a 1,8 - 2,5 km dall'Isola dei Conigli. Hanno una posizione favorevole che permette di raggiungere la spiaggia in pochi minuti di cammino.

Ecco gli alloggi che ho selezionato per voi e che si trovano vicino alla Spiaggia dei Conigli.

 Hotel Luna di Ponente, 2,1 km dall'Isola dei Conigli

Apartament Il Girasole , 2,3 km dall'Isola dei Conigli

Villa La Perla, 1,8 km dall'isola di cui sopra

Casa Iris, 2 km dall'isola dei conigli

Camping La Roccia, a 2,4 km dall'isola dei Conigli. Quest'ultimo si trova a soli due minuti a piedi dalla Spiaggia dei Conigli.

Per controllare altre opzioni, si può anche vedere qui.

La regione di Spiaggia dei Conigli (Agrigento) è situata fuori dal villaggio di Capo Ponente, il che può creare qualche difficoltà per i viaggiatori che stanno lontani dalla costa. In ogni caso, l'essere lontana dal villaggio non è necessariamente una cosa brutta. Gli amanti del quieto riposo sanno che più si è lontani dalla spiaggia, meno folle ci sono.

La spiaggia si allunga sulla costa dell Lampeduza island e il modo più facile per arrivare a questa spiaggia con la macchina o bicicletta. Se non potete, la seconda opzione è il taxi, che può portarvi fino alla spiaggia. L'unico problema è che, se la vostra alloggio è lontana, può risultare abbastanza costoso. C'è anche la possibilità di usare il trasporto pubblico, ma in questo caso dovete controllare la strada per Spiaggia dei Conigli con i locali. Tenete a mente che la fermata del pullman di solito è un po' distante., ma l'accesso alla spiaggia richiede di percorrere una certa distanza a piedi. Mentre guidare o andare in bicicletta sono le opzioni più convenienti per raggiungere il punto di partenza del sentiero, questi metodi potrebbero non essere fattibili per tutti. In alternativa, è possibile utilizzare un taxi per arrivare direttamente al luogo. I mezzi pubblici sono un'altra opzione, ma è importante confermare la rotta corretta con i locali prima in quanto la fermata dell'autobus potrebbe essere situata a una certa distanza.

Meteo

history
+23 o C +22 o C
Temperatura dell'aria
7.7 M/S
Il vento
+24 o C
Temperatura dell'acqua
0.9 M
Altezza d'onda

Capo Ponente, Sicilia, Agrigento

tutte le spiagge della zona attuale

Vista
Situato fuori dall'insediamento
Capo Ponente 2.7 km
Mappa della spiaggia
Parco giochi Piazzetta
4.1km
Booking.com

Qui vicino

12 alloggi Vicino
3.4km dalla spiaggia
9.7 Eccezionale

Dammuso Villa

Intera Casa
Lampedusa  •  6km   dal centro
Situato nella località più vicina
Capo Ponente  •  6.4km   dal centro

Le case di Nunzia

Intero Appartamento
Situato nella località più vicina
Capo Ponente  •  6.8km   dal centro
4.1km dalla spiaggia
8.3 Molto buono
Lampedusa  •  6.8km   dal centro
Lampedusa  •  6.9km   dal centro
Lampedusa  •  6.9km   dal centro
4.6km dalla spiaggia
7.7 Molto buono
Lampedusa  •  7.4km   dal centro
4.6km dalla spiaggia
8.1 Molto buono
Lampedusa  •  7.4km   dal centro
4.7km dalla spiaggia
9.6 Eccezionale

B&B Villa Giulia

Pensione/Bed And Breakfast
Lampedusa  •  7.3km   dal centro
4.8km dalla spiaggia
8.1 Molto buono
Lampedusa  •  7.4km   dal centro

Cala Palme Lampedusa

Intero Appartamento
Lampedusa  •  7.6km   dal centro

Gran Residence Marisa

Appartamento Con Servizi
Lampedusa  •  7.7km   dal centro

Area

La valutazione media delle spiagge più vicine è 7.7 (Molto buono)

La regione di Spiaggia dei Conigli (Agrigento) è situata fuori dal villaggio di Capo Ponente, il che può creare qualche difficoltà per i viaggiatori che stanno lontani dalla costa. In ogni caso, l'essere lontana dal villaggio non è necessariamente una cosa brutta. Gli amanti del quieto riposo sanno che più si è lontani dalla spiaggia, meno folle ci sono.

La spiaggia si allunga sulla costa dell Lampeduza island e il modo più facile per arrivare a questa spiaggia con la macchina o bicicletta. Se non potete, la seconda opzione è il taxi, che può portarvi fino alla spiaggia. L'unico problema è che, se la vostra alloggio è lontana, può risultare abbastanza costoso. C'è anche la possibilità di usare il trasporto pubblico, ma in questo caso dovete controllare la strada per Spiaggia dei Conigli con i locali. Tenete a mente che la fermata del pullman di solito è un po' distante., ma l'accesso alla spiaggia richiede di percorrere una certa distanza a piedi. Mentre guidare o andare in bicicletta sono le opzioni più convenienti per raggiungere il punto di partenza del sentiero, questi metodi potrebbero non essere fattibili per tutti. In alternativa, è possibile utilizzare un taxi per arrivare direttamente al luogo. I mezzi pubblici sono un'altra opzione, ma è importante confermare la rotta corretta con i locali prima in quanto la fermata dell'autobus potrebbe essere situata a una certa distanza.

Cosa fare a Spiaggia dei Conigli? Cosa c'è di interessante nella zona?

Quando si tratta di cosa fare a Spiaggia dei Conigli, è impossibile non menzionare un'attività estremamente popolare: snorkeling. Le acque costiere di questa regione sono piene di visuali interessanti, che possono essere osservate attraverso una maschera. Inoltre, se non avete l'attrezzatura necessaria per snorkeling potete comprarla nei negozi vicini.

Mappa

Spiagge più vicine

Cala Pulcino
570m 7 min camminare a piedi
Cala Pulcino
7.8 Molto buono
Cala Galera
1.9km 24 min camminare a piedi
Cala Galera
6.5 Buono
Cala Greca
2.7km
Cala Greca
7 Buono
Cala Madonna
3.2km
Cala Madonna
8.1 Molto buono
Portu 'Ntoni
3.4km
Portu 'Ntoni
8.2 Molto buono
Cala Croce
3.5km
Cala Croce
8.3 Molto buono
Spiaggia della Guitgia
4.1km
Spiaggia della Guitgia
8.2 Molto buono
Cala Spugne
5km
Cala Spugne
7.4 Buono

Località

Capo Ponente  •  2.7km
Agrigento  •  219.5km

Trasporto

LMP  •  5.8km
Tutte le spiagge più vicine
Puoi impostare il raggio di ricerca e filtrare le spiagge più vicine per caratteristiche

Recensioni dei viaggiatori

Valutazione media delle recensioni

9 Bello

Recensioni dei viaggiatori

Condividi la tua esperienza con altri viaggiatori

Valutazione media delle recensioni

9 Bello
Arielle Kallias
Nuovo frequentatore di spiaggia 1 anno fa
10 Eccezionale

Tuvimos el placer de visitar la idílica playa del Paraíso durante la temporada baja, lo que significó no tener que lidiar con molestas reservas previas ni restricciones de entrada. Altamente sugiero planear su visita para evitar los días más ventosos, ya que el agua es increíblemente serena y evoca una piscina tranquila. La abundancia de peces en la zona es verdaderamente notable, es casi como contemplar un acuario, incluso sin la ayuda de equipo de snorkel. La playa está astutamente dividida en dos secciones, una con sombrillas para aquellos que buscan sombra y la otra sin ellas. En general, es un lugar impresionantemente hermoso que simplemente debe ser experimentado.

0
Reply
Rapporto
Cesar Montalvo
Nuovo frequentatore di spiaggia 1 anno fa
10 Eccezionale

La spiaggia è veramente notevole e ispira meraviglia. Si raccomanda vivamente di prenotare in anticipo, altrimenti bisogna essere preparati a sopportare una fila di un'ora per accedere alle strutture poiché solo 150 persone sono ammesse senza appuntamento.

0
Reply
Rapporto
Larissa Vyn.
Nuovo frequentatore di spiaggia 1 anno fa
10 Eccezionale

Questa spiaggia è assolutamente incantevole! L'acqua è cristallina e ci sono così tanti pesci da vedere. Tuttavia, è importante notare che non è facilmente accessibile e non ci sono servizi disponibili poiché è una riserva naturale. Assicurati di portare il tuo ombrellone, il cibo e l'acqua. C'è solo un bar vicino alla strada, ma è a 20 minuti a piedi in discesa dalla spiaggia. Puoi affittare un ombrellone vicino al bar, ma sono abbastanza pesanti. Abbiamo trovato più conveniente comprarne uno al supermercato. Inoltre, assicurati di indossare scarpe comode invece di infradito. Abbiamo commesso quell'errore il primo giorno. È meglio arrivare presto per assicurarsi un buon posto.

0
Reply
Rapporto
Giovanni Rossi.
Nuovo frequentatore di spiaggia 1 anno fa
10 Eccezionale

Questa spiaggia è una vera gemma, con la sua bellezza mozzafiato e le acque cristalline che diventano ancora più serene quando soffia il vento di Maestrale o di Scirocco, il cui tipo i locali sono una grande risorsa per determinare. Tieni presente che la spiaggia e l'isola sono protette, quindi è importante seguire le regole, come ad esempio non utilizzare sedie a sdraio e consentire solo ombrelloni sulla prima metà della spiaggia. L'acqua ha una temperatura notevole ed è piena di piccoli pesci che nuotano accanto a te. La sabbia è fine e bianca, rendendola un luogo perfetto per rilassarsi e prendere il sole. Il sentiero che scende dal livello della strada è un po' impegnativo, con tre o quattro soste lungo il percorso. È meglio indossare scarpe comode per il trekking. Se hai bisogno di prendere cibo, bevande, usare il bagno o affittare un ombrellone, il bar si trova in modo conveniente al livello della strada - ma tieni presente che nessuno di questi servizi è disponibile sulla spiaggia stessa.

0
Reply
Rapporto
Lars Johansson.
Nuovo frequentatore di spiaggia 1 anno fa
10 Eccezionale

La spiaggia è tranquilla e serena, con un'atmosfera accogliente.

0
Reply
Rapporto