Foto di Scala dei Turchi con una superficie del sabbia luminosa e rocce © maurizio parisi Google
Foto di Scala dei Turchi con una superficie del acqua cristallina © Taz K Google
Foto di Scala dei Turchi con spiaggia diretta © Laura Salvaggio Google
Foto di Scala dei Turchi con molto pulito livello di pulizia © Giuseppe Sciumè Google
Foto di Scala dei Turchi zona selvaggia © m delmtte Google
Foto di Scala dei Turchi e l'insediamento © Stefano Ba Google
Foto di Scala dei Turchi con una superficie del sabbia luminosa e rocce © maurizio parisi Google
Foto di Scala dei Turchi con una superficie del acqua cristallina © Taz K Google
Foto di Scala dei Turchi con spiaggia diretta © Laura Salvaggio Google
Foto di Scala dei Turchi con molto pulito livello di pulizia © Giuseppe Sciumè Google
Foto di Scala dei Turchi zona selvaggia © m delmtte Google
Foto di Scala dei Turchi e l'insediamento © Stefano Ba Google
Foto di Scala dei Turchi e il suo bellissimo paesaggio © Manfredi Casaccio Google
Foto di Scala dei Turchi circondato da montagne © Lhyvernet Philippe Google
Scala dei Turchi photo #15 © Giorgio Corgiatini Google
Scala dei Turchi photo #16 © Serena Miccio Google
Scala dei Turchi photo #17 © Joselyn Leiva Google
Scala dei Turchi photo #18 © enrico polato Google
Scala dei Turchi photo #19 © Gianni Paganelli Google
Scala dei Turchi photo #2 © Jochen Schmid Google
Scala dei Turchi photo #22 © laura cuschera Google
Scala dei Turchi photo #8 © Uwe Delau Google
Scala dei Turchi photo #21 © Bruno Bensaid Google
Scala dei Turchi photo #23 © Stefano Garipoli Google
Scala dei Turchi photo #24 © alessandro pettinelli Google
Scala dei Turchi photo #25 © Davide Bacchetti Google
Scala dei Turchi photo #3 © Marianna Nicolosi Google
Scala dei Turchi photo #4 © Jochen Schmid Google
Scala dei Turchi photo #5 © Marco Lascala Google
Scala dei Turchi photo #6 © Tonino B. Google
Scala dei Turchi photo #6 © Lorenzo Guida Google
Scala dei Turchi photo #7 © Simona Gamberini Google
Scala dei Turchi photo #8 © Céline Lenaerts Google
Scala dei Turchi photo #9 © Ed Ruggiero Google
6.8
Buono

Scala dei Turchi

Realmonte, Italia
#291 di 382 in Sicilia
6.8
Buono
Fare clic su qualsiasi caratteristica per visualizzare tutte le spiagge simili nella zona
Situato all'interno dell'insediamento
Punta Grande 0.8 km
Mappa della spiaggia
Ristorante Lounge Beach Scala dei Turchi
8.4 - Molto buono 70m
Ristorante italiano Madison
9 - Bello 110m
Ristorante Lido Scala dei Turchi
8.2 - Molto buono 110m
Bar Chiosco Belvedere
7.6 - Molto buono 130m
Ristorante Acanthus ristobar scala dei turchi
8 - Molto buono 140m
Caffè Ingresso Scala dei Turchi accesso
7.4 - Buono 140m
Ristorante Majata Beach
8.4 - Molto buono 140m
Ristorante Ristorante Prima alla Scala
6 - Piacevole 160m
Bar Terrazza Bistro Patio Bar
7.8 - Molto buono 160m

Sulla spiaggia

La Scala dei Turchi, detta anche Scala dei Turchi, è una scala inclinata di roccia bianca, che porta al mare vicino ad Agrigento nella Sicilia meridionale. Circondata da due belle spiagge, la scogliera a terrazze è uno dei luoghi più notevoli della Sicilia e, insieme alla magnifica Valle dei Templi, attira i turisti nel sud dell'isola.

La Scala dei Turchi è una tappa obbligata durante una visita in Sicilia e, per coloro tra voi che stanno pianificando un viaggio alla Scala dei Turchi, abbiamo scritto questa guida su come arrivarci, cosa aspettarsi e altri dettagli su quando è il momento migliore per andarci.

Cos'è la Scala dei Turchi?

La Scala dei Turchi è una splendida formazione di roccia bianca situata sulla costa meridionale dell'isola di Sicilia, nel Mediterraneo. Conosciuta anche come la Scala dei Turchi o Scala dei Turchi, consiste in una scala di roccia bianca terrazzata che si estende sulla costa sottostante.

Scala dei Turchi è una destinazione molto popolare per i visitatori che vogliono vedere i gradini di pietra bianca terrazzati che si sono formati naturalmente sulla scogliera. I gradini sono il secondo sito turistico più popolare di Agrigento, dopo la Valle dei Templi.

Le scogliere sono state chiamate così per via dei pirati saraceni e barbareschi che ancoravano le loro barche nella baia e per il fatto che le scogliere assomigliano a una scala. La zona era un'area di approdo naturale per gli invasori, dato che i gradini fornivano l'accesso alle scogliere.

I gradini sono sempre stati molto popolari tra la gente del posto e tra i turisti che vengono a rilassarsi al sole, a nuotare e a saltare in mare dai gradini. Negli ultimi anni è stata attuata una nuova regola che vieta ai visitatori di camminare sui gradini per motivi di conservazione.

Come si è formata la Scala dei Turchi?

La roccia sui gradini è una miscela di marna, argilla e limo simile al calcare, che nel tempo si è erosa e ha formato i gradini naturali che vediamo oggi nel sito.

Mappa della Scala dei Turchi

Abbiamo aggiunto questa mappa di tutti i principali punti di interesse della Scala dei Turchi, inclusa l’area dove abbiamo parcheggiato e la via di accesso più facile alla spiaggia.

Come arrivare alla Scala dei Turchi?

Il modo più semplice per arrivare alla Scala dei Turchi è in auto. La Scala si trova tra Realmonte e Porto Empedocle ed è a breve distanza in auto dalla città di Agrigento, sulla costa meridionale della Sicilia. Molti visitatori vorranno visitare la Scala dei Turchi durante il loro soggiorno ad Agrigento, magari dopo aver visto la Valle dei Templi.

Una volta arrivati alla Scala dei Turchi, c'è un ripido percorso lungo la scogliera fino alla spiaggia, ma non preoccupatevi,  non è una discesa difficile e si può scegliere tra gradini e un sentiero in pendenza. Abbiamo scoperto che il percorso migliore si trova direttamente dall'altra parte della strada rispetto al parcheggio a pagamento.

In questo modo si trovano dei gradini che scendono direttamente alla spiaggia e si passa attraverso due fantastici bar con una splendida vista sul mare, se volete fermarvi a bere qualcosa.

Scendendo verso la spiaggia, i gradini turchi si trovano sulla destra, un po' più in là nella spiaggia. C'è un piccolo bar sulla spiaggia, un lido con spogliatoi e una stazione di salvataggio alla base delle scale.

Parcheggio alla Scala dei Turchi

Mentre è possibile trovare parcheggio (la maggior parte è a pagamento) lungo il lato della strada che corre sopra la Scala dei Turchi, può essere molto difficile ottenere un posto perché si riempie presto. In alternativa, ci sono una serie di parcheggi privati situati vicino all'entrata della spiaggia. Consigliamo di usare uno di questi perché è più facile ottenere un posto e parcheggiare in minor tempo rispetto al parcheggio in strada.

Il miglior parcheggio che abbiamo trovato si trova proprio di fronte ai due ingressi principali alla spiaggia. Il parcheggio costa 5€ ad automobile e ci sono anche docce disponibili a pagamento dopo il ritorno dalla spiaggia. Abbiamo segnato questo parcheggio sulla mappa qui sopra.

Si può camminare sulla Scala dei Turchi?

In una parola, no. I gradini, per la considerazione di cui godono, sono entrati a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2007, ma avevano già sofferto per anni di uso eccessivo. Dopo ripetuti avvertimenti, i gradini sono stati sequestrati dai procuratori italiani nel 2020 per proteggere le belle rocce dall'uso eccessivo e dai danni.

Anche se non è possibile camminare sui gradini, è possibile camminare lungo la spiaggia per vederli. C'è anche una bella veduta dalla strada sopra i gradini stessi.

L'aspetto dei gradini è migliorato enormemente da quando sono state introdotte le nuove regole ed è meraviglioso vederli tornare alla loro antica bellezza.

Nonostante i ripetuti cartelli e le recinzioni che avvertono le persone di non andare oltre (poiché potrebbero essere multati), è ancora abbastanza comune vedere qualche gruppo dirigersi verso le rocce.

Vale la pena andare alla Scala dei Turchi?

Anche se non è possibile andare sui gradini stessi, consigliamo comunque di visitarli. I gradini sono magnifici e la spiaggia che corre fino alla base dei gradini è stata una delle nostre spiagge preferite in Sicilia; lì abbiamo trascorso alcuni bei pomeriggi e serate a guardare il tramonto.

La vista della scalinata, contemplata dalla strada sovrastante, è pure bella e consigliamo di visitarla per godere di un tramonto epico.

Ci sono anche due bar sulla spiaggia (uno piccolo alla base della scalinata e uno più grande, il Lounge Beach Scala dei Turchi), dove è possibile rilassarsi con una bevanda fresca e prendere il sole. Nel complesso la zona è davvero bella e vale sicuramente la pena di trascorrervi qualche ora.

Qual è il momento migliore per andare?

Abbiamo scoperto che il tardo pomeriggio è il momento migliore per visitare la scalinata. La folla tende a diminuire, dacché evita la parte più calda della giornata. Anche il  tramonto è un momento bellissimo per visitare la scalinata, quando l'iconico sole siciliano, rosa e giallo, illumina la scalinata.

Nuotare mentre il sole tramontava dietro la scalinata è uno dei ricordi preferiti del nostro viaggio in Sicilia.

Orari di apertura della Scala dei Turchi

Mentre la spiaggia è pubblica ed è aperta 24/7, i punti di accesso alla spiaggia hanno orari limitati. Le scale di accesso che abbiamo usato aprono alle 7 del mattino e chiudono circa un'ora dopo il tramonto. Questo sembra essere anche il caso delle altre vie d'accesso. Il belvedere sopra le scogliere è accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Suggerimento finale: non lasciare tracce

Il nostro ultimo consiglio per visitare La Scala dei Turchi è di non lasciare tracce e non raccogliete alcun elemento dalla spiaggia o dalle scogliere. Il governo italiano sta cercando di riportare le scogliere alla loro bellezza originale dopo anni di uso eccessivo. I visitatori hanno inavvertitamente e intenzionalmente danneggiato le rocce in passato, sia con le scarpe da arrampicata che incidendo i loro nomi sulla roccia. Per favore, rispettate questa bellissima area naturale e lasciatela come l'avete trovata!

La spiaggia di Scala dei Turchi è situata nella Agrigento all'interno di Punta Grande, che la rende di facile accesso. In alta stagione questo può essere uno svantaggio a causa dell'alto afflusso di turisti.

La spiaggia si allunga sulla costa dell Sicily island, all'interno dei confini del villaggio e non è difficile arrivarci. Se la vostra alloggio non è lontano dalla spiaggia, potrete arrivarci a piedi. In questo caso, non dovete cercare In this case you will not be tied to finding parking or to the schedule of public transport. parcheggio o stare agli orari del trasporto pubblico. Se viaggiate in macchina, usate il navigatore. In ogni caso, non dimenticatevi dell'esistenza del trasporto pubblico e dei taxi.

Meteo

history
+33 o C +22 o C
Temperatura dell'aria
4.2 M/S
Il vento
+23 o C
Temperatura dell'acqua
0.6 M
Altezza d'onda

Punta Grande, Sicilia, Agrigento

tutte le spiagge della zona attuale

Vista
Situato all'interno dell'insediamento
Punta Grande 0.8 km
Mappa della spiaggia
Ristorante Lounge Beach Scala dei Turchi
8.4 - Molto buono 70m
Ristorante italiano Madison
9 - Bello 110m
Ristorante Lido Scala dei Turchi
8.2 - Molto buono 110m
Bar Chiosco Belvedere
7.6 - Molto buono 130m
Ristorante Acanthus ristobar scala dei turchi
8 - Molto buono 140m
Caffè Ingresso Scala dei Turchi accesso
7.4 - Buono 140m
Ristorante Majata Beach
8.4 - Molto buono 140m
Ristorante Ristorante Prima alla Scala
6 - Piacevole 160m
Bar Terrazza Bistro Patio Bar
7.8 - Molto buono 160m
Booking.com

Qui vicino

12 alloggi qui vicino

Villa Azzurra

Pensione/Bed And Breakfast
Lido Rossello  •  820m   dal centro
260m dalla spiaggia
7.9 Molto buono
Lido Rossello  •  630m   dal centro
Situato nella località più vicina
Punta Grande  •  630m   dal centro

B&B Villa Marika

Pensione/Bed And Breakfast
Lido Rossello  •  850m   dal centro

Casa Scala Dei Turchi

Intero Appartamento
Lido Rossello  •  2.7km   dal centro
Lido Rossello  •  2.7km   dal centro

B&B San Domenico

Pensione/Bed And Breakfast
Situato nella località più vicina
Punta Grande  •  2.8km   dal centro

Repubblica Delle Pergole

Parco Turistico/Parco Caravan
Lido Rossello  •  4km   dal centro
4.2km dalla spiaggia
9.7 Eccezionale

Villa Sonia on the sea

Intero Appartamento
Lido Rossello  •  4.9km   dal centro
Ciuccafa  •  4km   dal centro
4.7km dalla spiaggia
9.7 Eccezionale

Kabed

Pensione/Bed And Breakfast
Ciuccafa  •  3.9km   dal centro

Sole & Mare

Intero Appartamento
Ciuccafa  •  4km   dal centro

Area

La valutazione media delle spiagge più vicine è 8 (Molto buono)

La spiaggia di Scala dei Turchi è situata nella Agrigento all'interno di Punta Grande, che la rende di facile accesso. In alta stagione questo può essere uno svantaggio a causa dell'alto afflusso di turisti.

La spiaggia si allunga sulla costa dell Sicily island, all'interno dei confini del villaggio e non è difficile arrivarci. Se la vostra alloggio non è lontano dalla spiaggia, potrete arrivarci a piedi. In questo caso, non dovete cercare In this case you will not be tied to finding parking or to the schedule of public transport. parcheggio o stare agli orari del trasporto pubblico. Se viaggiate in macchina, usate il navigatore. In ogni caso, non dimenticatevi dell'esistenza del trasporto pubblico e dei taxi.

Mappa

Spiagge più vicine

Punta Grande
700m 9 min camminare a piedi
Punta Grande Punta Grande
8.4 Molto buono
Lido Rossello
1.9km 24 min camminare a piedi
Lido Rossello Lido Rossello
8.3 Molto buono
Lido Azzurro
2.2km
Lido Azzurro Lido Azzurro
8.1 Molto buono
Paradise beach
3.9km
Paradise beach Paradise beach
8.2 Molto buono
La Spiaggetta
5.3km
La Spiaggetta La Spiaggetta
7.8 Molto buono
Spiaggia Giallonardo
6km
Spiaggia Giallonardo Spiaggia Giallonardo
7.8 Molto buono
Caos beach
6.7km
Caos beach Caos beach
7.7 Molto buono
Lido Maddalusa
9.1km
Lido Maddalusa Lido Maddalusa
7.5 Molto buono

Località

Punta Grande  •  840m
Agrigento  •  9.2km

Trasporto

PMO  •  104.3km
Palma di Montechiaro SS 115  •  28.4km
Agrigento Bassa  •  10.6km
Tutte le spiagge più vicine
Puoi impostare il raggio di ricerca e filtrare le spiagge più vicine per caratteristiche

Recensioni dei viaggiatori

Valutazione media delle recensioni

6.8 Buono

Condividi la tua esperienza con altri viaggiatori

Valutazione media delle recensioni

6.8 Buono
JT
James Thompson
10 Eccezionale

La spiaggia è una collezione di bellissime rive rocciose e ricche di scogliere, offrendo un luogo perfetto per osservare i pesci e fare passeggiate rilassanti in acqua. Offre persino alcune rinfrescanti piscine profonde per rinfrescarsi in una giornata calda.

September 2023
Uu
Unknown user
10 Eccezionale

Vrh

September 2023
CA
Confidential Advisor
8 Molto buono

La spiaggia offre acque turchesi mozzafiato e una vista mozzafiato della Scala dei Turchi. È un luogo perfetto per passeggiate rilassanti e per scattare foto di tramonti mozzafiato, specialmente durante i più tranquilli mesi invernali. Inoltre, ci sono vicini locali dove è possibile gustare deliziosi cocktail.

September 2023
TK
Trevon Kade
10 Eccezionale

È un posto davvero fantastico, molto unico.

September 2023
Mikhaella Dorsenwal
User status 15 di deposito
9 Bello

Questa straordinaria spiaggia, è stata più volte visitata nelle varie top 10 - le spiagge più belle, insolite, ecc. del mondo. Scali dei Turchi si trova nella zona di Realmonte, non lontano da Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. La Scala dei Turchi ha sempre attirato l'attenzione dei turisti, soprattutto dopo che qui si sono svolte le riprese del famoso film italiano Commissario Montalbano. Questa meraviglia naturale, come ho detto, è fatta di marmo mescolato con arenaria. Nel corso dei secoli, la roccia di marmo è stata lavata dall'acqua e gli strati più morbidi di marmo sono stati erosi per formare una struttura unica. Per i turisti che preferiscono rilassarsi nella natura, e bellissimi luoghi insoliti sarà molto interessante visitare la Scala dei Turki. A proposito, il comune locale ha presentato una domanda all'UNESCO per il riconoscimento della Rocca dei Turki come uno dei monumenti più importanti della storia umana. La Scala dei Turchi ha una forma irregolare, arrotondata, e il suo nome non è casuale. A questo punto il mare forma un piccolo golfo, protetto dal vento. Secondo le leggende, nei tempi antichi i pirati erano soliti ormeggiare le loro navi in questa piccola baia riparata dai venti e dalle onde. Ma non pirati turchi o ottomani, come suggerirebbe il nome, ma arabi e nativi dell'Africa, che i siciliani chiamano "turchi". Le formazioni rocciose della Scala dei Turki sono circondate da spiagge sabbiose con acqua pulita e limpida. Puoi rimanere qui per un paio di giorni: ci sono piccoli alberghi, pensioni, pizzerie e ristoranti dove puoi gustare piatti tradizionali siciliani vicino al punto di riferimento naturale. Se hai intenzione di fare una nuotata, il lato ovest della roccia è l'approccio migliore; Ma il lato orientale offre le viste più panoramiche. Durante i mesi estivi, la costa della Scala dei Turchi si trasforma in un'area concerti all'aperto, dove si svolgono festival e celebrazioni.

February 2022